Comprimere immagini e video: ecco i migliori online!

Avere un sito veloce nei caricamenti è fondamentale per ogni azienda. Oltre a essere sinonimo di professionalità, agevola l’utente a rimanere sul sito e lo coinvolge molto più di quanto farebbe uno lento. In un recente articolo abbiamo parlato di come alleggerire ogni pagina del sito affinché risulti nel complesso più veloce e navigabile e tra i consigli dati ne troviamo uno che parla della compressione di immagini. Ma come possiamo comprimere immagini e video senza perdere la qualità? Ecco i cinque migliori servizi gratuiti online!

Compress Jpeg

Semplice ed efficace, compress jpeg permette di comprimere fino a 20 immagini in una sola volta, scaricando un file zip da estrarre, nel quale troveremo tutte le nostre immagini compresse. Al momento del caricamento ci dirà anche la percentuale di compressione e potremo selezionare la singola immagine per vedere le differenze tra la versione non compressa e quella compressa e, volendo, possiamo modificare manualmente la percentuale di compressione. oltre a comprimere jpeg e jpg, abbiamo la possibilità di lavorare su png e pdf.

Image smaller

Altro sito molto intuitivo che permette di comprimere immagini jpeg, jpg e png. Converte solo un file per volta, che non potrà avere una dimensione superiore ai 50 Mb. La potenza di image smaller sta negli altri servizi “smaller”, visto che in un unico sito troviamo anche la possibilità di comprimere video (max 500 Mb) o eliminarne l’audio, convertire file audio da un formato all’altro, aumentare il volume di un MP3 e scaricare video da un indirizzo (come i video di youtube).

TinyJPG

Capace di compriremere fino a 20 immagini alla volta (max 5 Mb per ognuna), può convertire jpg e png anche automaticamente tramite dei plugin per Photoshop, WordPress e Magento. Tra le funzioni troviamo anche quella per la creazione di Thumbnail ad hoc per i nostri siti o per le anteprime dei video su Youtube. La versione a pagamento del servizio rimuove sia il limite delle 20 immagini che il limite dei 5 Mb.

I love IMG

Sito minimal che permette la compressione di jpg, png e gif, con la possibilità di prendere le immagini da dropbox o google drive e riposizionarle compresse nella stessa cartella. Tra le funzioni permette di ridimensionare, tagliare o convertire l’immagine. In particolare quest’ultima funzione trasforma in jpg immagini che prima erano in tif, png, gif o raw. Al contempo permette anche di trasformare i jpg in png o gif.

Image Resize

Anche questo è un sito molto minimal, che non solo permette di comprimere le immagini caricandole dal computer, ma anche di farlo tramite url. Tuttavia per questa seconda funzione sarà necessario cliccare con il tasto destro sull’immagine che vogliamo comprimere e poi su “visualizza immagine”. Ora copiamo questo url nella barra indicata e la nostra immagine verrà compressa e scaricata sul pc dall’apposito tasto download. Allo stesso modo è possibile tagliare e ridimensionare le immagini fino a 20 alla volta (anche per gli url).

Conosci altri servizi online che permettono di comprimere immagini o video? Segnalaceli nei commenti!

aleComprimere immagini e video: ecco i migliori online!