PDF: i migliori convertitori gratuiti online!

Fin dalla sua introduzione nel 1993, il PDF (Portable Document Format) è stato il formato di documento più utilizzato in ambito lavorativo. Con la sua capacità di far visualizzare testo e immagini a prescindere dal sistema, risulta essere la migliore soluzione per presentare in maniera elegante dei documenti importanti che dovranno viaggiare tra gli uffici, passando da un dispositivo all’altro per tutta l’azienda e forse anche all’esterno. Ma come si crea un file pdf? Adobe, creatrice del formato, ci mette a disposizione il suo convertitore a pagamento, ma online abbiamo tante soluzione interessanti e gratuite: ecco le migliori!

Ognuno dei siti che andremo a vedere offre un servizio online totalmente gratuito, spesso associato a tanti altri tools che lo rendono veramente completo.

Online 2 PDF

Graficamente accattivante e intuitivo, permette di modificare il file che abbiamo caricato e di convertirne solo una parte o una versione modificata. Possiamo unire, ruotare, scegliere solo alcune pagine e proteggere il nuovo file, il tutto durante la conversione stessa. I file hanno un limite di peso di 100 mb ognuno e la dimensione massima di tutti quelli in elaborazione non può andare oltre i 150. Il sito è disponibile in diverse lingue e, al contrario degli altri servizi, è un progetto gratuito che si migliora di volta in volta grazie al feedback degli utenti e alle donazioni spontanee.

I love PDF

Totalmente in italiano e ricchissimo di funzioni, ha una grafica accattivante e funzionale, con tutto ciò che potrebbe servirci nella conversione del formato. Tagliare, ruotare, comprimere, unire e tante altre funzioni sono disponibili durante tutto il procedimento di trasformazione. Possiamo caricare e convertire più file contemporaneamente, ma la versione gratuita ci impone dei limiti sia sul numero di file convertibili (e sulle altre operazioni che potremmo fare), sia sulla loro dimensione. Per aumentare questi limiti basta registrarsi gratuitamente al sito o annullarli completamente con la versione premium.

Convertitore PDF

Semplice e intuitivo, con una schermata sobria che non lascia spazio a fraintendimenti. Una volta caricato il file da convertire basterà cliccare su “Download” e il gioco è fatto! Se però vogliamo convertire subito un secondo file, il sistema ci bloccherà, costringendoci ad aspettare un’intera ora prima di poter usufruire nuovamente del servizio. Dalla schermata principale potremo convertire in PDF qualunque file, ma il sito ci permette anche di trasformare dei PDF in word, excel, power point e immagini. Con l’ultima opzione potremo trasformare anche dei JPG. Ne esiste una versione premium ad abbonamento che elimina i tempi di attesa.

Smallpdf

Minimale e funzionale, Smallpdf offre la possibilità di convertire in PDF qualunque file, prendendolo non solo dal pc, ma anche da dropbox o google drive. Una volta caricato il file verrà convertito e potremo decidere se scaricarlo, modificarlo, comprimerlo, oppure ricaricarlo in drive o dropbox. Cliccando su “All tools” accederemo a una marea di opzioni che ci faranno agire più o meno invasivamente sul file appena creato. Possiamo ruotarlo, separarlo, fonderlo, convertirlo in altri formati, o proteggerlo con una password (che può essere rimossa con un altro tool). La versione gratuita ci permette solo due azioni prima di bloccare tutto il servizio per un’ora e ci dà un limite di dimensione del file.

PDF to

Questo convertitore non ci permette di trasformare dei file in PDF, ma solo di convertire i suddetti PDF in altri formati. Grafica e funzioni sono molto minimalistiche (ogni servizio di conversione ha un dominio tutto suo ed è come se fosse un sito a parte), ma il sito esiste anche in italiano ed è pensato per essere solo un servizio gratuito. Tra le funzioni c’è anche la compressione e la fusione dei file. Particolarità di questo servizio è la possibilità di caricare fino a venti file alla volta da convertire, per poi decidere se scaricarli uno ad uno, oppure tutti insieme in un comodo file zip.

alePDF: i migliori convertitori gratuiti online!

Related Posts