Hype: cosa significa e come usarla nel marketing

Sta per iniziare l’evento che tutti i fan della apple aspettano ogni anno. Oggi, 12 settembre, l’azienda di Cupertino annuncerà i suoi nuovi prodotti. Questo ha generato molta hype intorno all’evento… ma cosa significa? Scopriamolo!

Hype è un termine inglese che ormai è entrato a far parte del linguaggio comune anche in Italia. Significa letteralmente “montatura” o “gonfiamento” ed è utilizzato per indicare la strategia di marketing atta a creare una forte aspettativa del pubblico, intorno a un determinato evento o prodotto.

Il termine viene indicato anche per indicare qualcosa di altamente desiderato, come l’uscita di un nuovo videogioco, una serie TV o il match di uno sport molto seguito. Nell’esempio di prima, a essere in hype sono i fan della apple (il pubblico) per l’annuncio dei nuovi prodotti (evento).

Molto spesso l’hype è voluto e pianificato, ma alle volte nasce spontaneamente da uno zoccolo duro di fan che non vedono l’ora di assistere a quel determinato evento o avere quel prodotto. Facendo qualche esempio, basta guardare all’hype generato da Avengers Infinity War, in cui tutti i fan dei cinecomic della Marvel sgambettavano ansiosamente per assistere al crossover più riuscito dell’ultimo decennio. Ma anche l’uscita dell’ultimo libro di Harry Potter ha generato hype, così come accade ogni volta per la finale di Champions League, le olimpiadi, l’uscita del prossimo iPhone, l’arrivo di Pokemon GO o dell’ultima stagione di Game of Thrones.

Che sia voluta o spontanea, l’hype è uno strumento efficacissimo di marketing, che bisogna saper cavalcare per ottenere il massimo dall’uscita del nostro prodotto, affinché sia pubblicizzato al meglio e punti a diventare letteralmente “iconico”.

Ma l’hype è un’arma a doppio taglio e, se ne generiamo troppa e poi deludiamo le aspettative che abbiamo creato (il videogioco No Men Sky e il film della Justice League sono un esempio lampante di questo), il danno di immagine che subiremo sarà altrettanto alto e potremo anche arrivare a perdere di credibilità.

Per scoprire come utilizzare questa tecnica di marketing intorno a un evento a un prodotto, ci basterà attendere l’articolo della settimana prossima!

Marco MaioranoHype: cosa significa e come usarla nel marketing

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