Vendere su Ebay: 5 consigli per un annuncio irresistibile

Di guide per creare il primo annuncio su ebay se ne trovano a decine, ma come si può rendere quello stesso annuncio irresistibile? Se abbiamo deciso di vendere su eBay il nostro usato, il miglior modo per far si che raggiunga un prezzo alto è quello di presentarlo al meglio. Ecco qualche consiglio per renderlo molto accattivante!

Prima di iniziare a vendere su eBay, bisognerebbe fare un po’ di esperienza sulla piattaforma come acquirente, sia per guadagnarsi un po’ di feedback, sia per capire come funziona il tutto. Se per i neofiti può sembrare un parametro poco importante, per gli esperti della piattaforma tutto il sistema di feedback è essenziale e crea un rapporto di fiducia con il venditore. Anche se siamo alla prima vendita, se abbiamo accumulato molti feedback positivi come acquirente allora chi acquisterà da noi saprà di star dando i suoi soldi a una persona seria e non a un truffatore.

Detto questo, vediamo cosa rende un annuncio veramente irresistibile.

1 – Una forte descrizione

Senza superare i limiti imposti da ebay (che sono comunque molto ampi), cerchiamo di fornire una descrizione più accattivante possibile. Concentriamoci sui benefici che si possono trarre da quello che stiamo vendendo e non sulle sue funzioni aggiuntive. Facciamo in modo che, nella descrizione, le funzioni aggiuntive sembrino esattamente quello: un valore aggiunto a un prodotto che è già forte di suo.

Inoltre se abbiamo esperienza come acquirenti su eBay, questo è il momento di tirare fuori il compratore che è in noi e scrivere qui esattamente quello che cercheremo noi se dovessimo acquistare un prodotto simile. Diventiamo il nostro compratore e diamogli tutte le informazioni che cerca. Ognuno di noi compie un acquisto per risolvere un problema… e dobbiamo essere noi, con il nostro prodotto, la soluzione a quel problema!

Potremmo sintetizzare tutto in una sola frase: “vendi il buco, non il trapano“. Si acquista il trapano per fare un buco nel muro, non per avere un costoso soprammobile.

Vendere su ebay

Se stiamo vendendo qualcosa che abbia delle funzioni aggiuntive (o delle “espansioni”), allora nella descrizione creiamo una tabella con una correlazione tra la funzione aggiuntiva e i benefici che ne potremo ricavare. Che sia un rasoio multifunzione, una poltrona rilassante o anche un videogioco, questa è una tecnica che riassume e invoglia il lettore a leggere.

2 – Le immagini attirano l’attenzione

Un cosiddetto “Wall of text” (un muro di testo), per quanto accattivante sia, non può far nulla contro qualche bella immagine esemplificativa. Le immagini attirano l’attenzione a livello visivo e stimolano la lettura, quindi sono il miglior modo per veicolare le informazioni essenziali.

Creiamo delle grafiche accattivanti (online si trovano decine di editor grafici e gratuiti) che descrivano con dei colori e delle icone quelle che sono le funzioni del nostro prodotto e i benefici che l’acquirente potrà trarne.

Assicuriamoci poi di pubblicare almeno cinque o sei immagini nella galleria del prodotto, fotografandolo da ogni angolazione (se è qualcosa di fisico) o postando degli screenshot (se è un prodotto virtuale come ad esempio un videogioco). E se è qualcosa di ancora diverso come i biglietti di un concerto? Beh in questo caso possiamo mettere delle foto di un live precedente dello stesso cantante. Lo scopo del nostro annuncio è sempre quello di trasmettere dei benefici e le immagini di tante persone che si divertono, centrano esattamente l’obbiettivo.

3 – Usare le Tabs

Se la descrizione è importante tanto quanto l’uso delle immagini, anche l’uso delle tabs non è da trascurare. In ogni annuncio ci sono molte informazioni che vanno dette per chiarezza e che esulano dalla descrizione del prodotto trattato.

Usando delle tabs alla fine dell’annuncio possiamo non solo recuperare spazio, ma anche andare a definire in maniera ordinata e professionale tutte quelle informazioni di servizio come i metodi di pagamento accettati, tempi e costi delle spedizioni, possibili resi per prodotto danneggiato, etc…

La prima di queste tab dovrebbe riguardare noi o la nostra azienda (se siamo un negozio), con una nostra descrizione sommaria. Questo permette di entrare in empatia con il futuro acquirente e creare una maggior fiducia.

4 – I prodotti correlati da vendere su eBay

Se siamo un privato che sta vendendo occasionalmente qualcosa, questo punto lo possiamo anche saltare, ma se invece siamo un negozio allora dobbiamo prendere in considerazione i prodotti correlati.

Al termine di ogni annuncio appare una barra con “altri prodotti da questo venditore” che permettono all’acquirente di navigare attraverso altri prodotti simili sempre in vendita da noi. Inseriamo in questa barra i migliori, i più venduti, i più nuovi o semplicemente quelli che vorremmo vendere con più urgenza.

5 – Onestà

Come abbiamo già detto il feedback è tutto su eBay. Non cerchiamo di ingannare l’acquirente in alcun modo, né omettiamo informazioni importanti, così eviteremo di ricevere un feedback negativo.

Se ad esempio stiamo vendendo una smart TV che ha un pixel bruciato in alto a destra che non si nota, noi comunque scriviamolo e magari inseriamo una foto nella quale il pixel bruciato, anche se presente, non compromette in alcun modo la visione. Anche questo genera fiducia con l’acquirente, spingendolo a comprare!

Abbiamo dimenticato qualcosa? Ci sono altri consigli che daresti a chi vuole vendere su eBay? Commenta qui sotto!

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