Social network: i più usati di gennaio

Facebook, Twitter, Instagram, ma anche app di messaggistica come WhatsApp, Telegram o Snapchat, sono solo alcuni dei tanti nomi che ci tengono costantemente connessi alla rete, con il viso su uno smartphone, pc o mcbook. Alcuni di noi utilizzano più social contemporaneamente, sfruttando le caratteristiche uniche di ognuno, mentre altri preferiscono sceglierne uno e costruire lì il proprio avatar digitale. Nati per uso personale, negli ultimi anni tutti i social si sono evoluti per ospitare aziende, che li sfruttano non solo come pubblicità, ma anche per interagire al meglio con la propria utenza.

Ma quali sono i più utilizzati? Sui quali conviene investire per avere quanto più ritorno possibile? Per rispondere a queste domande, ecco una statistica su tutti i social al livello mondiale effettuata dal sito Statista.com, che ci mostra un istogramma con i più utilizzati in base agli utenti attivi nel mese di gennaio 2018.

Sondaggio social network

Si, non è un errore, i numeri che vediamo accanto a ogni riga dell’istogramma sono espressi in milioni. Al primo posto troneggia Facebook con 2.167 milioni di utenti attivi, seguito subito dopo da Youtube con 1.500 milioni. Al terzo posto sul podio troviamo a parimerito WhatsApp  e Messenger con 1.300 milioni. Instagram, acquisito da pochi anni da Facebook, che ospita sempre più giovani, ha solo 800 milioni di utenti, mentre Tumblr (la più famosa piattaforma di blogging) segue con 794 milioni. Scorriamo in basso per trovare Twitter con soli 330 milioni, seguito da Skype con 300. Tra le voci più conosciute possiamo notare anche Linkedln con 260 milioni, Snapchat con 255 e Reddit con 250. In coda troviamo anche Pinterest (200 milioni) e Telegram, concorrente diretto di WhatsApp, con 100 milioni.

Siamo nell’epoca d’oro dei social network e sembriamo destinati a rimanerci ancora per molto. Come cambierà questa classifica? Per saperlo non ci resta che aspettare.

aleSocial network: i più usati di gennaio

Related Posts