Pubblicità nei video su Facebook: ecco come inserirle!

Siamo video creator professionisti e vogliamo dedicarci alla nuova piattaforma Facebook Watch? Allora è necessario sapere come inserire le pubblicità nei video su Facebook per riuscire a guadagnare dalle nostre produzioni e ottenere più visualizzazioni. Scopriamo come fare ad averle!

Inserire le pubblicità nei video su Facebook ci consente di guadagnare dal nostro materiale video esattamente come uno youtuber guadagna dal suo canale Youtube.

Facebook Watch

Come un canale Youtube, ogni pagina Facebook può creare la sua lista video, che comparirà poi nelle preferenze Facebook Watch delle persone che ci seguono. Questa nuova piattaforma, lanciata di recente dal team di Zuckerberg, si era riproposta di rivaleggiare con il gigante rosso di Google, ma al momento risulta solamente una piacevole integrazione dei guadagni.

Dal lato utente, Facebook Watch si presenta come una timeline di soli video, coronata dalle icone delle pagine che seguiamo, che hanno postato un video di recente. Dal lato della pagina invece, possiamo gestire tutto tramite creator studio o dalla sezione “video”.

Una volta caricato il video possiamo vederne le statistiche dettagliate, come ad esempio il numero di minuti visualizzati, la quantità di visualizzazioni e le varie interazioni che ha generato. Teniamo presente che rientrano in questa categoria anche le GIF di pochi secondi, ma queste ultime non vengono conteggiate ai fini del minutaggio visualizzato.

Come funziona

Inserire le pubblicità nei video su Facebook permette di guadagnare dalla nostra creazione, aggiungendo tutto il ricavato all’interno del nostro conto collegato a Facebook Business Manager.

Le pubblicità verranno inserite all’interno del video in maniera automatica, grazie all’algoritmo di visione che individua le pause naturali e le sfrutta per inserirci lo stacco pubblicitario, evitando quindi di interrompere il video sul più bello e rovinare l’esperienza di visione al nostro utente.

Tuttavia abbiamo il pieno controllo e possiamo decidere noi dove e come impostare la pubblicità, qualora l’inserimento automatico non ci andasse bene.

Requisiti per inserire le pubblicità nei video su Facebook

Inserire le pubblicità nei video di Facebook non è permesso a tutti e ci sono dei requisiti da rispettare prima di poterne richiedere la presenza. Vediamoli insieme:

  • Solo le pagine posso richiedere le pubblicità, non i profili;
  • La pagina richiedente deve avere almeno 10.000 like;
  • Negli ultimi 60 giorni prima della richiesta, si deve aver collezionato almeno 30.000 visualizzazioni di 1 minuto su video di almeno 3 minuti;
  • I contenuti della pagina devono essere conformi alle normative di Facebook;
  • Il paese di provenienza della pagina deve essere supportato dal programma di guadagno (L’Italia lo è);

La nostra pagina rispetta questi standard? Per scoprirlo basta cliccare qui e troveremo un sistema di Facebook che in breve tempo esaminerà il nostro profilo e le pagine che gestiamo, dandoci subito il risultato e spiegandoci cosa manca per poter richiedere le pubblicità nei video su Facebook.

Marco MaioranoPubblicità nei video su Facebook: ecco come inserirle!

Related Posts