Telegram: i migliori Bot per il lavoro!

Telegram, il concorrente più famoso di Whatsapp, ha saputo proporre fin dal primo lancio un sacco di novità che la nota app di messaggistica verde non è ancora riuscita a “copiare”. Le due piattaforme da anni si “scambiano” innovazioni, nel tentativo di non rimanere indietro e offrire ai propri utenti un servizio sempre più completo. Tra queste, Telegram propone i bot. Ma cosa è un bot?

I Bot

I bot sono applicazioni interne a Telegram che possono trasformare questa straordinaria app in un coltellino svizzero, capace in poco tempo di svolgere il lavoro di tante altre app. Alcuni bot sono pensati per essere degli utenti fantasma (ad esempio il celebre SpacoBot) che ravvivano i gruppi con i nostri amici con immagini satiriche e frasi comiche, mentre altri sono delle vere e proprie chat con delle funzioni specifiche che variano in base al bot che abbiamo avviato. Tra la moltitudine di bot che esistono in rete, vediamone insieme 5 che possono essere utilizzati anche per ottimizzare il proprio lavoro!

Pollbot

Pollbot è il bot dei sondaggi. Abbiamo bisogno di chiedere al nostro team di fare una scelta? Ecco il bot che fa per noi. Una volta avviato possiamo creare un sondaggio all’interno della chat del bot stesso, per poi unirlo al gruppo del team e condividere il sondaggio con loro. A quel punto a ogni membro verrà chiesto di rispondere al sondaggio (appariranno le opzioni sotto la casella di testo) e una volta che avrà risposto si potrà vedere il risultato del sondaggio con il comando “/results”.

ToPDF

Abbiamo ricevuto un file di word sul cellulare e abbiamo bisogno di trasformarlo al volo in un PDF? Semplicissimo grazie a ToPDF. Ci basterà avviarlo, caricare il file nella chat, e lui provvederà in automatico alla conversione, restituendoci lo stesso file in pdf. Scarichiamolo e ricondividiamolo dove ne abbiamo bisogno. Semplice e veloce!

4k Downloads

Ci serve un file audio o lo spezzone di un video per ravvivare la presentazione che stiamo creando, ma non sappiamo come fare? Ecco 4k Downloads, il bot che scarica i video di youtube, sia come video (in formato qualitativo anche fino a 4k), sia in versione audio come mp3. Basta inviare il comando “/download” seguito dal formato e dal link del video. Se ad esempio vogliamo un mp3 scriveremo: “/download mp3 <link>”. In pochissimo tempo il bot ci restituirà il file video o audio che potremo scaricare e riutilizzare per la nostra presentazione!

Trackbot

In ultimo, ma non per importanza, ecco Trackbot, il bot delle spedizioni. Se siamo soliti acquistare da Amazon o Ebay ci tornerà molto utile. Basterà avviare il bot, inserire “/traccia” e poi il codice della spedizione. Fatto questo ci verrà chiesto il corriere con il quale stiamo ricevendo l’ordine e una volta scelto ecco il risultato: ci dirà pian piano tutti gli spostamenti del nostro pacco per sapere sempre dove si trova!

Marco MaioranoTelegram: i migliori Bot per il lavoro!

Related Posts