Grazie ai bot, telegram si può trasformare in ogni tipo di strumento di cui abbiamo bisogno, come un prodigioso coltellino svizzero digitale. Avendo già visto i migliori bot per il lavoro, adesso concentriamoci sulle migliori risorse di Telegram per chi viaggia, per lavoro e non solo!
Prima di iniziare, facciamo un breve excursus sui canali Telegram. Queste risorse funzionano allo stesso modo dei gruppi, ma in maniera passiva. Se nel gruppo abbiamo la possibilità di postare e interagire con il resto della community, in un canale questa cosa non si può fare e potremo visualizzare solo i post pubblicati dal gestore.
1 – Travel Cheapy
Nell’immaginarci un viaggio, dobbiamo per prima cosa stabilire una meta. Telegram per chi viaggia e vuole spendere poco mette a disposizione diversi canali, tra cui anche Travel Cheapy: tutte le offerte delle compagnie aeree (spesso associate con gli hotel) a prezzi stracciati! Anche se non possiamo comunicare al canale dove stiamo andando, possiamo sempre cercare la nostra meta per vedere se sono state postate delle offerte, oppure seguire i post e aspettare… magari riusciamo a prendere l’offerta giusta per il luogo giusto!
2 – RivistePdf
Si sa che in viaggio ci si annoia. E se non possiamo fare altro, finiamo per scrollare la home di Facebook o Instagram con sguardo annoiato. Ma grazie a questo bellissimo bot possiamo dedicarci alla lettura, perché come si può intuire dal nome, ci permette di scaricare sul nostro smartphone tutte le ultime uscite relative alle riviste italiane!
3 – EbookITA
Altro canale dedicato agli amanti della lettura. Telegram per chi viaggia è sempre più completo da questo punto di vista e ne esistono altri come questo canale, ma EbookITA è più organizzato ed ordinato rispetto agli altri. Ogni giorno possiamo trovare tanti nuovi titoli da scaricare sul nostro kindle o sullo smartphone.
4 – FreeWifiitalia
Arrivati a destinazione potremmo renderci conto di essere a secco di Giga internet, magari perché ne abbiamo usati troppi per passare il tempo durante il viaggio. Ma non facciamoci prendere dal panico, perché questo bot ci permette di trovare la rete Wifi libera più vicina a noi a cui connetterci per poter lavorare!
5 – nearbyme
Fantastico bot che riprende la famosa app “Around Me”. Se arrivati a destinazione abbiamo fame, oppure abbiamo bisogno di perdere del tempo in attesa di quella famosa conferenza che si terrà la mattina dopo, ci basterà condividere la nostra posizione nel bot e… ecco tutto ciò che ci circonda! Ristoranti, pizzerie, musei, bar, banche e ogni altro genere di esercizio commerciale!